Emergenza Coronavirus Covid-19

Nota della Presidenza diocesana
Cari amici, soci e simpatizzanti di Azione Cattolica,
in questo tempo particolare che stiamo vivendo siamo chiamati ad esercitare con impegno ancora maggiore quel grande senso di responsabilità che, come singoli e come comunità, contraddistingue la nostra associazione.
Facciamo nostre le parole del Presidente della Repubblica, confidando nelle capacità e nelle risorse di cui dispone il Paese, così come l’invito della Presidenza nazionale di Ac ad essere “una trama di relazioni buone, di vicinanza solidale anche nella forzata distanza, di sostegno reciproco nel coltivare la Speranza”.
Come già noto, l’Azione Cattolica di Lecce raccomanda di attenersi con cura alle prescrizioni indicate dalle Istituzioni e a quelle contenute nel decreto emanato dal nostro Vescovo, che con la preghiera che ci ha consegnato (e che alleghiamo) ci permette di unirci nello spirito pur mantenendo quelle distanze fisiche che ci sono state suggerite.
Pur dovendo temporaneamente rinunciare ai nostri consueti incontri, l’Ac non si ferma, e anzi si sforza ancor di più di accompagnare il nostro cammino. In particolare, chiediamo a tutti i responsabili di Azione Cattolica di sensibilizzare ogni associazione rispetto alle esigenze dei parrocchiani (soci e non) più anziani, verificando personalmente eventuali necessità specifiche, e attivando magari il cosiddetto “servizio spesa”, per tutti coloro che abbiano difficoltà ad uscire da casa.
Ma anche il cammino associativo di formazione può continuare: attraverso i contributi che il centro nazionale propone sul proprio sito (alleghiamo i più recenti: https://azionecattolica.it/la-vita-sospesa-tra-milano-e-la-zona-rossa;https://azionecattolica.it/su-quel-puntino-blu-covid-19-senza-false-frontiere; https://azionecattolica.it/quando-la-fragilita-diventa-globale), che l’Ac di Lecce rilancerà sui propri canali Facebook(https://www.facebook.com/azionecattolicalecce/),Instagram(https://instagram.com/azionecattolicalecce?r=nametag) e Whatsapp.
Invitiamo quindi tutti i soci e simpatizzanti a seguirci sui social, a leggere, condividere sui gruppi parrocchiali e magari discutere con modalità finora mai sperimentate quanto l’Azione Cattolica ci propone.
Ci sentiremo, anche in questo tempo, famiglia che si stringe, prega e affronta insieme le sfide che la vita ci mette davanti.
Con il consueto affetto (anche se, per una volta, senza baci e abbracci),
la Presidenza Diocesana
90948030-C9E8-4019-960F-C6EB56B577B9

Author: redazione

Share This Post On