“SIAMO PRESENTE” Scuola di Formazione per Studenti 2016

Ai Presidenti parrocchiali
Ai Parroci e Assistenti parrocchiali
Ai Vice Presidenti e Responsabili del settore giovani
Ai giovani e giovanissimi
Agli amici e simpatizzanti dell’Associazione

LORO SEDI

Carissimi amici giovani, giovanissimi e studenti,
inizia il nuovo anno e il Movimento Studenti di Azione Cattolica continua il suo lavoro e la sua attenzione educativa rivolta al diritto allo studio.
In quest’ anno in tutti i circoli msacchini italiani stiamo trattando la tematica della partecipazione, visto la crisi partecipativa che si riscontra in questi ultimi anni a scuola e nel mondo che ci circonda.

All’interno di questo “Anno della Partecipazione” si inserisce la

VI SCUOLA DI FORMAZIONE PER STUDENTI (SFS 2016)
“Siamo PRESENTE!
La scuola che educa alla partecipazione”
a Montesilvano (PE), dal 11 al 13 Marzo 2016.

Questa è una grandissima occasione di scambio, conoscenza e formazione per tutti gli studenti della diocesi. L’evento è aperto, come tutti gli eventi del MSAC, a tutti gli studenti di AC o no, credenti o no poiché il nostro unico sogno costruire una scuola migliore per tutti.

Abbiamo pensato ad un itinerario di due incontri precedenti all’evento nazionale per formarsi riguardo alle tematiche che saranno a Montesilvano: un primo incontro si terrà entro fine mese in una scuola, mentre il secondo sarà la festa Giovanissimi 2016 di domenica 7 febbraio, presso la parrocchia di Santa Maria della Pace a Lecce e durerà tutta la mattinata (riceverete presto le circolari per ciascuno di questi incontri).
Oltre questi due incontri il giorno 15 febbraio ci sarà un incontro con i ragazzi intenzionati a partecipare a questo evento e le loro famiglie, in cui potremo comunicare molte più informazioni certe e conoscerci prima della partenza e sarà anche possibile consegnare le schede compilate e le quote. L’incontro si svolgerà presso il Centro Diocesano di Azione Cattolica, in via S. Venera 12 alle ore 19.00.

Gli studenti che partecipano a questo evento ricevono un certificato che li esonera dal giustificare l’assenza e che se accettato dalla scuola può valere da credito formativo per i ragazzi che frequentano il triennio. Nonostante ciò, per il riconoscimento del valore del certificato, sempre meglio parlarne con le scuole, per evitare fraintendimenti.
A questo evento sono invitati a partecipare anche tutti i docenti delle scuole, con i loro studenti e  in quanto la SFS è un evento di formazione patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riceveranno questi un documento che certifica che questo evento si inserisce pienamente nel percorso di aggiornamento della formazione degli insegnanti.
Tutti i gruppi giovanissimi della diocesi sono inviati a partecipare, anche con i loro responsabili, a questo magnifico evento che conterà più di mille presenze.
Il costo della partecipazione è il di €70,00 a pensione completa, escluso il prezzo del viaggio, che sarà in pullman, ma per il quale ci stiamo organizzando con la delegazione regionale di AC.
L’iscrizione deve esserci comunicata entro il 15 Febbraio 2016, a msac@azionecattolicalecce.it, compilando il modulo di iscrizione inserito in allegato alla mail e consegnando la quota, presso la segreteria Diocesana o a Don Sandro Quarta, ci occuperemo noi di fare un versamento di tutti i partecipanti. Vi chiediamo di esser quanto più veloci possibili nel comunicarci la vostra partecipazione.
Per ulteriori informazione contattateci per mail o personalmente ma grazie alla nostra pagina Facebook MSAC Lecce o visitate i siti : www.msac.azionecattolica.it e www.sfs2016.com .
In allegato inseriamo anche il programma provvisorio dell’evento.

Il Segretario MSAC, Francesco Caputo

L’Assistente MSAC, Don Sandro Quarta

Scheda Iscrizione SFS Bozza di programma Circolare SFS

Author: redazione

Share This Post On