“Tutta TUA la città” Festa Giovani 2015

Cari giovani amici, ben ritrovati!

Vi raggiungiamo in questo giorno di festa innanzitutto per augurare a ciascuno di voi, come sempre, di non smettere mai di essere “santi, lieti e coraggiosi”, in ogni momento della nostra vita.

Siamo, ormai, nel pieno svolgimento delle nostre attività parrocchiali e diocesane. Dopo il primo incontro con le Presidenze di sabato 10 ottobre, mercoledì scorso abbiamo vissuto il primo incontro di formazione per educatori e animatori, presso la Chiesa di Santa Lucia, a Lecce. Un cammino, indispensabile per la nostra crescita nella riflessione e nel confronto, che vedrà altre due tappe, mercoledì 4 e giovedì 12 novembre, per poi riprendere a gennaio.

Ma per i nostri cari giovani e giovanissimi sta arrivando uno dei momenti più attesi dell’anno. Siamo pronti, infatti, a darvi le prime informazioni sulla

Festa Giovani

“Tutta TUA la città”

 

Domenica 29 Novembre 2015,

al PalaSport Don Bosco,

a Lecce, in via Palumbo 57.

 

Il Vangelo dell’anno associativo – “Si alzò e andò in fretta” – ci aiuta a declinare il verbo Andare, il secondo dei tre verbi consegnati da Papa Francesco all’Azione Cattolica, nella quotidianità della nostra vita. Radicati in Cristo, dobbiamo infatti essere pronti a lasciare le nostre piccole certezze, a guardare al di là di ciò che abbiamo accanto, e metterci in gioco nel mondo, attraverso la tutela del creato, e nella città, attraverso la cura di quelle periferie che, come cristiani, laici e giovani, siamo chiamati a mettere al centro del nostro servizio. Perché non solo i luoghi che frequentiamo, ma TUTTA la città è nostra, e a fare la differenza siamo proprio Noi!!!

Ecco la bozza del programma:

ore 15.30                  Accoglienza dei gruppi

ore 16.00:                Momento di preghiera con il Padre Vescovo, S.E. Mons. Domenico U. D’Ambrosio

ore 16.45:                Concerto/Spettacolo/Testimonianza e premiazioni delle Parrocchie

ore 18.15-19.30:     Festa in musica

Nota Tecnica: il contributo di partecipazione è di 5,00 euro a testa. I pass, se ritirati in prevendita, daranno diritto ad 1 pass omaggio ogni 10. Potete chiedere la prevendita con una mail a giovani@azionecattolicalecce.it.

Come sempre è chiesto il vostro coinvolgimento, per arrivare carichi e preparati alla Festa. Ma quest’anno siete chiamati veramente a dare espressione a tutta la fantasia e alla creatività del vostro gruppo… musica, fotografia, arte: ogni talento dei nostri giovani potrà esplodere.

“Tutta TUA la città” ci indica la via… quest’anno si va fuori! E allora vi chiediamo di uscire, di andare in giro per le strade della vostra città e diventarne protagonisti. Ogni gruppo dovrà prendere a cuore una “periferia” della propria città (un luogo o una situazione di disagio, quelle periferie fisiche ed esistenziali che Papa Francesco ci ricorda sempre) e mostrarci come immagina di farla propria e di renderla bellissima! Ecco come…

  1. MUSICA              Scegliete dalle 3 alle 5 canzoni che, dal vostro punto di vista, descrivono la realtà della vostra città, e mixatele creando un medley della durata massima di 2 minuti e mezzo;
  2. FOTOGRAFIA   Realizzate su un cartellone una prima grande orma (ricordate le orme del primo incontro con le Presidenze?), all’interno della quale troveranno spazio una o più foto significative della “periferia” che si è scelto di curare. La foto, infatti, attraverso la sensibilità del fotografo, rappresenta la realtà che viviamo esattamente per come si presenta nel momento dello scatto;
  3. ARTI VARIE      Ripartendo dalla realtà cristallizzata nella foto, realizziamo una seconda grande orma. In essa, attraverso un disegno, una poesia, un racconto o qualsiasi altra cosa sia frutto della vostra fantasia, si dovrà rappresentare quella stessa “periferia” per come NOI LA VOGLIAMO, come NOI LA IMMAGINIAMO, come NOI PENSIAMO DI POTERLA TRASFORMARE, attraverso il nostro impegno concreto. Le due orme devono stare insieme, sullo stesso o su diversi cartelloni, ma l’importante è che la seconda stia un po’ più in su della prima, a simboleggiare il nostro passo in avanti nella costruzione di un mondo migliore;
  4. VIDEO                Con le immagini catturate durante la realizzazione delle fasi precedenti, montate un video (durata massima 2 minuti e mezzo) che racconti il lavoro da voi svolto (scegliete un titolo all’inizio), che abbia come colonna sonora il medley mixato nella fase 1 e come immagine conclusiva le vostre due orme. Il video dovrà essere condiviso sulla pagina Facebook della Festa.

Il giorno della Festa i cartelloni con le due orme andranno a creare una vera e propria mostra delle periferie dei nostri paesi e dei passi che vogliamo fare per renderle davvero “magnifiche”.

 

Il video dovrà essere pubblicato entro Domenica 22 Novembre sulla pagina Facebook dell’evento.

!!!VI ASPETTIAMO!!!

Ilaria, Mauro, Don Alessandro,

Francesco, don Sandro

e le Equipe del Settore Giovani e del MSAC dell’Azione Cattolica di Lecce

 

Vi preghiamo di dare copia della circolare al Parroco e al Presidente Parrocchiale e se nel frattempo i vostri Responsabili del Settore Giovani sono cambiati, per favore, fate in modo che questa circolare giunga anche a loro, e comunicatecelo con una mail. Grazie!

1° Circolare Festa Giovani 2015

Author: redazione

Share This Post On